La Cina offre un mercato impegnativo ma eccitante per gli investitori non residenti in cui navigare e avere successo. In primo luogo, ci sono molte scartoffie da compilare a livello locale e provinciale. I vantaggi di stabilire un’impresa di proprietà interamente straniera (WFOE) superano comunque il noioso processo di registrazione e tutti gli altri rischi legati al fare affari in Cina. Una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) è una società a responsabilità limitata che è stata appositamente progettata per gli investitori internazionali.
Per una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) per iniziare le attività commerciali in Cina, deve avere almeno un investitore. Un massimo di 50 investitori stranieri è consentito, anche se si raccomanda di strutturare una partecipazione internazionale consolidata in una società offshore prima di tuffarsi nella creazione di una società in Cina.
Un’altra struttura aziendale in Cina, le Foreign Invested Enterprises (FIEs) possono essere stabilite usando un capitale straniero parziale o completo. In quest’ultimo caso, gli investitori stranieri ottengono il pieno controllo delle strategie operative, d’investimento e di gestione per conto della società. Una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) con più di un investitore è tenuta ad avere un proprio consiglio di amministrazione. D’altra parte, una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) con un solo investitore deve avere un direttore esecutivo invece di un consiglio di amministrazione.
Mentre le Wholly Foreign Owned Enterprises (WFOEs) possono impegnarsi in vari settori con alcune restrizioni in mente, gli investitori sono tenuti a seguire le disposizioni del Catalogo di Guida agli Investimenti Esteri della Cina e le regole normative specifiche del settore. La liberalizzazione degli investimenti stranieri ha aumentato la popolarità delle Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) tra gli investitori internazionali, e le Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) sono uno dei veicoli di investimento più comunemente usati in Cina.
Requisiti per la registrazione delle imprese di proprietà interamente straniera (WFOE)
Per stabilire una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) in Cina, gli investitori devono soddisfare i seguenti criteri:
- Almeno 1 investitore per una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) con residenza permanente in qualsiasi altro paese eccetto Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan.
- Un (1) direttore o consiglio di amministrazione. In una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE), un investitore può essere assegnato come direttore.
- Un (1) rappresentante legale
- Un (1) direttore generale
- Un (1) supervisore, che non assume direttore, manager, alto dirigente o rappresentante legale di un’impresa di proprietà interamente straniera (WFOE)
- Indirizzo commerciale registrato, uno che può essere un indirizzo di ufficio virtuale
- Dimensione e portata di una nuova Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) da stabilire
A seconda del settore e della regione, una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) può avere bisogno di documenti aggiuntivi per incorporare con successo una società in Cina.
Impresa a capitale interamente straniero (WFOE) registrata e capitale iniziale
Può essere fonte di confusione per chi investe per la prima volta in Cina distinguere tra un capitale iniziale effettivo e un capitale registrato. Una società di consulenza affidabile che aiuta a creare una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) in Cina può fornire agli investitori una comprensione più profonda tra questi due fattori.
Attualmente, la Cina ha eliminato le regole relative alla quantità minima di capitale iniziale e di capitale registrato per le società Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE). Per regola, non c’è una quota minima di capitale che deve essere investita al momento della costituzione tranne il costo effettivo del processo di registrazione.
Per facilitare un’istituzione liscia e diretta e il rilascio della certificazione di registrazione, si raccomanda agli investitori di dichiarare un capitale registrato di 1.000.000 RMB o più per Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE)
Gli investitori devono tenere a mente che il capitale registrato non deve essere introdotto nella Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) immediatamente dopo la registrazione. Il capitale iniziale raccomandato si riferisce all’importo che una società mira a produrre attraverso una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) entro un periodo fisso di 29 anni. Il capitale registrato di una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) può essere utilizzato per sostenere i costi di funzionamento di una società di nuova costituzione e le sue attività, compreso il pagamento della forza lavoro, il pagamento dell’affitto di uffici o strutture e l’acquisto di prodotti.
Con il processo di registrazione semplice e diretto, non c’è da meravigliarsi che molti investitori siano interessati a stabilire una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) in Cina.
Registrazione di un indirizzo in Cina da parte di un’impresa di proprietà interamente straniera (WFOE)
Per completare la registrazione di una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) in Cina, le società straniere devono fornire un indirizzo registrato valido alle autorità locali. Di norma, le autorità cinesi chiedono agli investitori di presentare i seguenti documenti:
- 2 copie originali del contratto di locazione dell’ufficio
- 2 copie del certificato di proprietà dell’alloggio relativo all’indirizzo della società registrata. Il documento deve essere timbrato con la firma ufficiale del titolare del titolo
In alcune regioni della Cina, è possibile costruire una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) usando invece un contratto di affitto di ufficio virtuale. Secondo la Free Trade Zone (FTZ), alcune regioni cinesi permettono la creazione di una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) con un indirizzo di ufficio solo virtuale.
Nel caso in cui una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) intenda impegnarsi in attività di esportazione, la registrazione di un indirizzo effettivo dell’ufficio è necessaria per ottenere tutti i benefici della dichiarazione dei redditi.
Documentazione richiesta per la Cina Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE)
Nel caso in cui l’investitore di una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) sia una società, i seguenti documenti devono essere depositati per garantire il successo della costituzione della società:
- Portata completa della nuova società da stabilire in Cina. Se un’azienda desidera impegnarsi in attività di esportazione e importazione, deve elencare tutte le merci che saranno fornite.
- Referenze di lettere bancarie
- Generare almeno dieci nomi cinesi per l’azienda
- 2 autenticazioni dell’identificazione dell’investitore e certificazione della registrazioneQuesti documenti devono essere autenticati da un notaio locale e verificati dall’ambasciata cinese nel paese di origine dell’investitore.
- Copia dei passaporti originali e copie dei direttori, rappresentanti legali e supervisori della Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) da incorporare.
- Copie dei passaporti del direttore finanziario e dello specialista fiscale della società da costituire.
Procedura completa di costituzione di un’impresa interamente di proprietà straniera (WFOE)
Procedura di pre-autorizzazione
Prima di poter stabilire con successo una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) in Cina, gli investitori devono completare vari requisiti pre-licenza, tra cui:
- Raccolta di tutta la documentazione pertinente per il processo di applicazione
- Approvazione del nome della società cinese per l’applicazione e la preregistrazione
- Presentazione di documenti firmati dall’investitore/i
- Processo di applicazione delle Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE)
- Completamento del Certificato di Approvazione del Ministero delle Relazioni Economiche e del Commercio Estero
- Completamento della licenza di registrazione del business
Procedura post-licenziamento
Gli investitori devono assicurarsi tutte le licenze commerciali necessarie per operare in Cina. Ecco alcune attività che devono essere completate prima che una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) possa iniziare ad operare nel paese.
- Registrazione presso i dipartimenti locali di pubblica sicurezza
- Produzione di francobolli aziendali
- Aprire un conto bancario in Cina
- Domanda e approvazione della licenza di importazione ed esportazione, se necessario
- Applicazione del contribuente generale (IVA) e permesso di rimborso fiscale, come richiesto
Panoramica del regime fiscale cinese per le imprese di proprietà interamente straniera (WFOE)
La Cina è nota per avere un regime fiscale complesso. Per gli investitori che cercano di stabilire una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE), ci sono le tasse da conoscere:
Imposta sul reddito d’impresa
A seconda della scala di un contribuente, l’imposta sul reddito d’impresa in Cina deve essere pagata mensilmente o trimestralmente entro 15 giorni alla fine del mese o del trimestre. Questo sarà valutato e regolato con l’ufficio delle imposte alla fine dell’anno o entro cinque mesi a partire dal 31 dicembre di ogni anno.
In sostanza, l’imposta sul reddito d’impresa è calcolata in base al reddito d’impresa o all’imposta sui profitti che una società genera su base mensile o trimestrale. Il prezzo del contratto se i servizi vengono forniti in Cina può anche essere utilizzato per calcolare l’imposta sul reddito d’impresa che una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) deve pagare.
In Cina, le autorità fiscali hanno il diritto di valutare le aliquote fiscali dopo la valutazione iniziale. In parole povere, Enterprise Income Tax= Profitto prima delle tasse o prezzo del contratto X Aliquota d’imposta sui profitti applicabile X Aliquota EIT applicabile.
In genere, l’aliquota dell’imposta sui profitti varia tra il 15% e il 50%, a seconda del tipo di servizi che una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) sta fornendo. L’aliquota dell’imposta sugli utili è suddivisa nelle seguenti attività:
- Dal 30% al 50% per i servizi di gestione
- Dal 15% al 30% per i servizi di progettazione e consulenza
- 15% per altri servizi
L’aliquota dell’imposta sui profitti è decisa dall’ufficio delle imposte locale. Secondo la legge cinese sull’imposta sul reddito d’impresa, l’imposta sul reddito d’impresa applicabile può arrivare fino al 25% per le imprese straniere come le Wholly Foreign Owned Enterprises (WFOEs)
Imposta sul valore aggiunto
La percentuale dell’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto in Cina dipenderà dall’ambito di attività di una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE). L’aliquota standard dell’imposta sul valore aggiunto in Cina è del 17% per le società commerciali e del 6% per le società di consulenza. Inoltre, l’imposta sul valore aggiunto sarà deducibile nelle Wholly Foreign Owned Enterprises (WFOEs).
I tre punti del sistema dell’imposta sul valore aggiunto in Cina per le Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) sono i seguenti:
- Una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) deve essere regolarizzata come contribuente d’imposta generale prima di poter richiedere le detrazioni IVA nel corso della sua attività.
- La fattura speciale IVA può essere utilizzata per le detrazioni dell’imposta sul valore aggiunto.
- Una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) deve generare entrate prima di poter iniziare a pagare l’imposta sul valore aggiunto. Una società di proprietà straniera in Cina deve generare un reddito legale all’interno della capacità dell’entità al fine di dedurre le fatture dell’imposta sul valore aggiunto dal totale dell’imposta sul valore aggiunto da pagare sul suo reddito.
È fondamentale ricordare che una volta pagata l’imposta sul valore aggiunto o altre tasse in Cina, è meno probabile recuperarli direttamente. A meno che una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) non richieda una valutazione amministrativa fiscale da parte dell’ufficio delle imposte per correggere gli errori, le fatture cinesi sono considerate valide solo per 360 giorni per la deduzione.
Ritenuta d’acconto
- Le ritenute sono applicabili nel caso in cui le entrate fatte in Cina saranno trasferite all’estero.
- Un accordo di servizio sarà concluso se una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) cinese sarà inviata a un’entità straniera. Un totale del 10% sarà valutato sull’importo del contratto di servizio. L’aliquota finale della ritenuta sarà valutata dopo un’attenta valutazione dei contratti e delle fatture.
- La ritenuta alla fonte in Cina consiste principalmente nella Enterprise Income Tax (EIT) dopo una decisione approfondita da parte di un funzionario fiscale cinese. La ritenuta alla fonte varia tra il 20% e il 25%, l’imposta sul valore aggiunto tra il 6% e il 17%, e la sovrattassa tra l’11% e il 13% a seconda della posizione dell’ufficio fiscale di valutazione in Cina.
- Secondo il paese in cui il denaro sarà rimesso, lo sconto fiscale per l’importo totale dell’imposta sul reddito d’impresa pagata in Cina può essere applicabile secondo gli accordi prevalenti del trattato sulla doppia imposizione.
- Quando si tratta dell’imposta sul valore aggiunto cinese e della sovrattassa, di solito non sono recuperabili in altri paesi.
- Le Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) possono pagare l’imposta sul reddito prima di rimpatriare i dividendi all’estero.
Per approfittare delle eccellenti opportunità di investimento in Cina, Damalion può aiutarvi aregistrare una società a Hong Kong. Abbiamo anche un team dedicato di consulenti specializzati nell’assistere gli investitori privati e istituzionali nella registrazione di una società in Cina. In questo modo, gli investitori possono utilizzare tutti i vantaggi fiscali di Hong Kong e il potenziale di crescita di poter creare ed espandere strutture di investimento nella Cina continentale. Chiama un esperto Damalion oggi e scopri come ottimizzare il tuo potenziale di business in una delle più grandi economie del mondo.
Queste informazioni non sono destinate a sostituire una specifica consulenza fiscale o legale personalizzata. Vi suggeriamo di discutere la vostra situazione specifica con un consulente fiscale o legale qualificato.